top of page

STATUTO

 

Art. 1 –

 

E' costituita a norma dell'art. 36 del codice civile, IL GIORNO MERCOLEDI’ 15 LUGLIO 2015 ORE 18.30 L’associazione denominata PROGETTO  ONDA  GAIA.

 

L'associazione ha sede in LUCCA, VIA TERESA BANDETTINI – TRAVERSA XI, N.90\A.

 

L’associazione non ha scopo e\o finalità di lucro, si fa quindi divieto ASSOLUTO di distribuire utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. 

 

SARA’ CURA DELL’ASSOCIAZIONE  TENERE AL MINIMO E STRETTAMENTE NECESSARIO QUANTITATIVO OGNI BENI E\O STRUMNETAZIONE AL FINE DI ADOPERARE LA MASSIMA QUANTITA’ POSSIBILE  DELLE RISORSE  PER I FINI DELL’ASSOCIAZIONE.

 

 

L'associazione può aderire, con delibera da adottarsi NEL CONSIGLIO, ad altre associazioni od enti quando ciò torni utile al conseguimento dei fini DELL’ASSOCIAZIONE.

 

 

Art. 2 –

Gli scopi perseguiti dall'associazione sono:  esercitare promuovere e favorire iniziative  SULLA CONOSCENZA E  L’ATTUAZIONE DEL BENESSERE NATURALE DELLA PERSONA, INTESA IN TUTTI  I SUOI LIVELLI E IN TUTTE LE SUE SFERE, ATTRAVERSO  TECNICHE DI AUTOGUARIGIONE  CONOSCENZA E  CONSAPEVOLEZZA DI SE STESSI , DELLA NATURA, DI GAIA.

 

IL CUORE  DELLA COSTITUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE E’ IL REIKI, ANTICHISSIMA TECNICA RISCOPERTA DAL DOTTOR  MIKAO USUI, BASATA SULL’USO DELL’ENERGIA UNIVERSALE.

 

A tal fine l'associazione potrà PROPORRE E TENERE SEDUTE, CORSI  E RIUNIONI DI  SULLA  MEDITAZIONE,  REIKI IN NATURA, USO DI PIANTE, PIETRE, OLI VEGETALI ED ESSENZIALI AL FINE DI AUTOGUARIGIONE E AUTOCONSAPEVOLEZZA,  OPERARE TRATTAMENTI REIKI, DI BENESSERE,  DI CONOSCENZA DEL PROPRIO PERCORSO DOI VITA, ALL’INTERNO DELLE PROPRIE STRUTTURE O ALTRE DEPUTATE DAL CONSIGLIO O IN NATURA E\O COMUNQUE LUNGO PERCORSI NATURALI .

 

L’associazione potrà su deliberazione del consiglio collaborare con autorità, enti ed associazioni e\o  compiere ed incoraggiare studi e pubblicazioni ADERENTI AGLI SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE.

 

 

Art. 3 –

Possono far parte dell'associazione tutti coloro che si riconoscono nello statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo primario dell’associazione.

 

Il mantenimento della qualifica di socio è subordinato al pagamento della quota associativa annuale nei termini prescritti DAL CONSIGLIO.

 

Chi in

tende partecipare all’associazione, dovrà presentare domanda scritta sulla quale decide senza obbligo di motivazione il Consiglio direttivo.

 

 

Art. 4 –

La qualità di soci per:  il venir meno dei requisiti di cui all'art. 3; l'esclusione deliberata dal consiglio a carico di quelle società che per aver contravvenuto agli obblighi a carico di quelle società che per aver contravvenuto agli obblighi del presente statuto o per motivi rendessero incompatibile la loro presenza tra gli iscritti dell'associazione.

 

 Il socio può in ogni tempo recedere dall'associazione CON LETTERA AL CONSIGLIO, Il socio dimissionario non ha diritto al rimborso dei contributi E\O RETTA ANNUALE né all'abbuono di quelli dovuti per l'esercizio in corso.

 

 

Art. 5 –

I soci si impegnano ad osservare il presente statuto.

 

Si impegnano pure a dare la loro collaborazione all'associazione per la realizzazione dei suoi fini istituzionali.

 

L'associazione può utilizzare le notizie che le pervengono dai soci solo per il proseguimento degli scopi DELL’ASSOCIAZIONE STESSA.

 

 

Art. 6 –

Gli organi dell'associazione sono:  l'assemblea generale,  il consiglio,  IL PRESIDENTE.

 

 

Art. 7 –

L'assemblea generale dei soci è convocata dal presidente dell'associazione una volta all'anno.

 

L'assemblea generale è convocata altresì ogniqualvolta il presidente dell'associazione o il consiglio lo ritenga opportuno.

 

Hanno diritto d'intervento tutte gli associati in regola col pagamento della quota annuale; essi possono farsi rappresentare da altre associatI.

 

Spetta all'assemblea generale ordinaria discutere su: LE direttive dell’attività dell'associazione; relativamente ad ogni altro argomento ad essa demandato per statuto; la misura dei contributi dovuti dalle associate;  sul bilancio preventivo nonché quello consuntivo di ogni esercizio, che si chiuderà al 31 dicembre di ogni anno; su altre eventuali proposte avanzate dal consiglio.

 

TRA GLI STUMENTI UTILIZZABILI DALL’ASSOCIAZIONE SARà ANCHE UN SITO APPOSITO.

 

NON SARANNO INVECE UTILZZATI CANALI QUALI TUITTER E\O SIMILI  IN QUANTO NON IN LINEA CON IL CUORE DELL’ASSOCIAZIONE.

 

 

Art. 8 –

L'assemblea generale è presieduta dal presidente dell'associazione o, in caso di assenza o temporaneo impedimento, dal VICEPRESIDENTE.

 

 Le riunioni dell'assemblea generale ordinaria E STRAORDINARIE sono valide qualunque sia il numero dei soci ordinari presenti o rappresentanti.

 

 

 Art. 9 –

Il consiglio è convocato dal presidente dell'associazione ogniqualvolta lo ritenga necessario.

 

Le decisioni del consiglio vengono fatte risultare da appositi verbali firmati dal presidente dell'associazione e dal segretario della riunione.

 

 

Art. 10 –

Il consiglio provvede a quanto necessario per il raggiungimento dei fini statuari;  è investito di tutti i più ampi POTERI per l'ordinaria amministrazione dell'associazione e per lo svolgimento dell'attività della stessa.

 

In particolare, provvedere alla nomina del segretario dell'associazione; alla nomina del segretario dell’assemblea; convocare l'assemblea generale dell'associazione; DECIDERE SULla misura dei contributi a carico degli associati; predisporre ed approvare il bilancio preventivo dell'associazione nonché quello consuntivo.

bottom of page